Riviera, la stima del maltempo per le imprese

Oltre 200 segnalazioni di aziende che hanno riscontrato danni in Riviera del Brenta: mezzi messi fuori uso tetti lesionati, macchinari resi inservibili dalla tempesta dalla grandine e dall’acqua. E’ questa la prima stima provvisoria del maltempo che fa l’Associazione Artigiani e Piccola Impresa “Città della Riviera del Brenta” in merito al maltempo che ha colpito i Comuni di Dolo, Fiesso D’ Artico, Pianiga, Camponogara, Campagna Lupia, Fossò Stra e Vigonovo e nel miranese Santa Maria di Sala. “Alle popolazioni e agli imprenditori associati della Riviera del Brenta colpiti dalla tempesta che ha messo in ginocchio l’intera area – dicono il Presidente Luca Vanzan e il segretario Giorgio Chinellato – va la tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Già nel recente passato la Riviera è stata teatro di un traumatico evento che nessuno può dimenticare, il tornado del luglio 2015. Ora, per assicurare una pronta ripresa, chiediamo con una rapida ed efficiente conta dei danni che siano rispettati in tempi altrettanto stretti per i dovuti rimborsi, da parte delle assicurazioni. Chiediamo inoltre che gli enti preposti come Stato e Regione restino sempre in prima fila nell’aiuto concreto agli imprenditori in difficoltà”.

Nel frattempo la stessa Associazione che conta oltre 800 aziende associate nel territorio si è immediatamente attivata con l’ente bilaterale Ebav per i contributi di risarcimento, inviando una lettera agli iscritti. “Visti gli eventi atmosferici drammatici di questi giorni – si legge nella lettera – vi informiamo che Ebav ha attivato il “Servizio Ebav A01 Calamità naturali azienda”.

Il servizio prevede un contributo per i danni subiti alla sede dell’attività produttiva a fronte della dichiarazione dello stato di calamità naturale ad opera della Regione o per evento atmosferico eccezionale. La presentazione della richiesta può essere effettuata entro 3 mesi dalla stima dei danni effettuata da parte di un perito professionista. Il contributo è pari al 10% della stima dei danni, con un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 10.000 euro e calcolato al netto di Iva”. I dettagli per presentare la domanda sono disponibili sul sito di Ebav:https://www.ebav.it/servizi/calamita-naturali-azienda/ 

Notizie correlate

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.

Settimana per l’energia e la sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità per valutare l’impatto Economico, Ambientale e Sociale dell’Azienda