Nuovo bando disegni + 2022 del mese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un bando per favorire le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di disegni e modelli. Sono previsti contributi sotto forma di agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 60.000,00.

La dotazione finanziaria complessiva è di € 14 Milioni. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 dell’11 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La modalità valutativa sarà a sportello (click-day).

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di ogni settore che abbiano sede in Italia e siano titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso UIBM o EUIPO o OMPI dal 1 Gennaio 2020 alla data di presentazione della domanda, ed essere in corso di validità. Le imprese devono inoltre essere iscritte nel Registro delle Imprese e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria né sottoposte a procedure concorsuali, oltre che in regola con gli obblighi attestati dal DURC.

Gli interventi, per essere ammessi al finanziamento, dovranno riguardare l’acquisto di servizi specialistici volti alla valorizzazione del disegno/modello di cui l’impresa è titolare, per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta nel mercato.

QUALI SPESE NON SONO AMMESSE?

– Servizi specialistici erogati da amministratori e soci o loro prossimi congiunti, società nella cui compagine siano presenti i soci o gli amministratori dell’impresa beneficiaria o loro prossimi congiunti, società che si trovino in rapporto di controllo/collegamento con l’impresa richiedente.

– Spese su disegni/modelli che già abbiano usufruito dei bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto sotto riportato.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito https://www.disegnipiu2022.it/home/ 

E’ necessario avere a disposizione sia la PEC che la firma digitale per la presentazione.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 dell’11 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Notizie correlate

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.

Settimana per l’energia e la sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità per valutare l’impatto Economico, Ambientale e Sociale dell’Azienda