Incentivi regionali per l'occupazione dei giovani

La Regione Veneto, nell’ambito della Programmazione FSE, con la DGR 104 del 14.07.2020, ha approvato l’Avviso “Bonus occupazionali: incentivi per l’occupazione dei giovani e la stabilizzazione dei dipendenti delle imprese colpite dalla pandemia COVID-19 nella Regione Veneto”. La dotazione dell’avviso è di 10 milioni di euro.

L’obiettivo è di incentivare le assunzioni e le trasformazioni dei rapporti di lavoro di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, come:

a) Le assunzioni effettuate con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time (sono compresi tra i contratti incentivabili i contratti di apprendistato professionalizzante e i contratti a tempo indeterminato a scopo si somministrazione)
b) Le assunzioni effettuate con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full time della durata di almeno 12 mesi
c) Le trasformazioni contrattuali a tempo determinato indeterminato full time delle seguenti tipologie contrattuali: lavoro subordinato a tempo determinato; lavoro intermittente a tempo determinato o indeterminato; contratto di apprendistato professionalizzante.
L’importo dell’incentivo varia a seconda della tipologia contrattuale di assunzione/ trasformazione e a seconda del genere del giovane contrattualizzato (min 3.000 max 6.000 euro).

Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi settore di attività con sede legale e con almeno un’unità produttiva in Veneto e i lavoratori autonomi iscritti all’albo, all’ordine o ad un collegio professionale.

I soggetti richiedenti devono aver proceduto all’assunzione o alla trasformazione a partire dal primo febbraio 2020 e fino al 31 ottobre 2020.L’assunzione o la trasformazione contrattuale devono rappresentare un incremento occupazionale netto.

L’impresa richiedente inoltre, oltre a dover soddisfare tutti i requisiti previsti ordinariamente per poter fruire degli incentivi (cfr. art. 31 d.lgs 150/2015), deve altresì aver esaurito il trattamento di integrazione salariale con causale COVID-19 e non aver in corso proroghe o domande di proroga per l’accesso ad ulteriori periodi di integrazione salariale di cui al DL 34/2020.

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 13:00 di ciascun giorno di scadenza dello sportello:

22 luglio 2020 – 10 agosto 2020
1 settembre 2020 – 30 settembre 2020
1 ottobre 2020 – 31 ottobre 2020

Notizie correlate

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.

Settimana per l’energia e la sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità per valutare l’impatto Economico, Ambientale e Sociale dell’Azienda