Edilcassa Veneto, contributo per investimenti effettuati
Grazie all’accordo regionale, le imprese iscritte ad Edilcassa Veneto, hanno a disposizione dei contributi finalizzati agli investimenti fatti nel periodo dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024. Il contributo potrà essere richiesto tramite l’apposito modulo previsto dal CCRL del 3/02/2022 servizio per il sostegno alle imprese edili per investimenti”.
L’accordo regionale prevede infatti, un contributo alle imprese che intendano attuare investimenti per l’acquisto di attrezzature e macchinari finalizzati allo svolgimento della propria attività e inserendo una premialità aggiuntiva per le imprese che acquistino attrezzature o infrastrutture allo scopo di incrementare i livelli di sicurezza all’interno dell’impresa e del cantiere.
E’ escluso il contributo per l’acquisto di beni usati, beni immobili (compresa la loro manutenzione o restauro), beni mobili registrati (motoveicoli, autoveicoli, camion, imbarcazioni, ecc.) per uso promiscuo o privato e Hardware quali PC, smartphone, tablet, server, etc.
Il contributo è pari al 5% (IVA esclusa) sull’investimento effettuato, fino a un massimo annuo erogabile di 1.000 euro per azienda; ogni azienda può ricevere massimo un contributo per anno di competenza (fa fede la data della stipula finanziamento o la data fattura in caso autofinanziamento). In caso di investimento in attrezzature ed infrastrutture finalizzate al miglioramento dei livelli di sicurezza aziendale il contributo sull’investimento effettuato è pari al 7% (IVA esclusa), fino a un massimo erogabile annuo di 1.750 euro per azienda. Il contributo minimo è pari a 100 euro.
Per ottenere il contributo le imprese dovranno presentare richiesta in Edilcassa Veneto, entro il 30 novembre 2024 (per l’anno edile 01/10/2023 – 30/09/2024). I contributi verranno erogati da Edilcassa Veneto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.