Banca d'Italia, al via i corsi dedicati agli artigiani

PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER ARTIGIANI E PICCOLI IMPRENDITORI: APPROFONDIMENTI PER GLI IMPRENDITORI SU “SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE”

Banca d’Italia, con la collaborazione di Confartigianato, ha dato avvio a un progetto di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori dal titolo: Scelte finanziarie e rapporti con le banche

Si tratta di un momento di approfondimento – totalmente gratuito – che ha come obiettivo, quello di far conoscere tutti gli aspetti chiave, che sono alla base del funzionamento della tua azienda e che ogni imprenditore dovrebbe costantemente tenere sotto controllo.

L’iniziativa si articolerà secondo le seguenti aree:

  • La finanza della piccola impresa: vengono illustrate e approfondite le conoscenze di base per la gestione, il controllo dell’impresa, per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. I temi trattati includono la contabilità, il bilancio, gli equilibri aziendali, la valutazione degli investimenti e la redazione del business plan;
  • Il rapporto con la banca: viene spiegato come operano le banche nel momento in cui la tua azienda richiede un finanziamento, quali sono le informazioni relative alla tua realtà aziendale, che le banche prendono in considerazione per accettare o rifiutare la richiesta di un finanziamento. Inoltre verranno affrontati temi relativi alle caratteristiche dei principali contratti bancari, a servizio dell’attività di impresa;
  • La gestione delle difficoltà finanziarie: si parlerà dei segnali che mostrano una difficoltà finanziaria della tua azienda, insegnando a individuare e riconoscere le avvisaglie per intervenire preventivamente, al fine di evitare situazioni di crisi. Oggetto di approfondimento, sono anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le relative conseguenze e le modalità utili a riequilibrare la posizione finanziaria;
  • Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: si toccherà da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia, l’offerta di servizi rivolta ai cittadini, il funzionamento e le caratteristiche della Centrale dei rischi, i meccanismi di sicurezza e gli strumenti di tutela della clientela.

Per ognuno dei 4 incontri, Banca d’Italia ha preparato dei video-corsi, suddivisi in una serie di piccoli video di 10 minuti molto chiari e lineari, dove verrà affrontato ogni argomento del programma.

Noi come Associazione Artigiani della Riviera del Brenta, crediamo in questo progetto di sensibilizzazione e di formazione dei nostri imprenditori, su temi così fondamentali legati alla gestione della propria realtà aziendale.

In tal senso, per ciascuno dei 4 argomenti a tema, abbiamo deciso di organizzare degli incontri in presenza, presso la sala riunioni della nostra sede di Dolo, in cui con l’aiuto di docenti-formatori, andremo a visionare insieme i video-corsi erogati da Banca d’Italia, ponendo particolare attenzione sui temi chiave e proponendo allo stesso tempo degli spunti di riflessione.

Le video-lezioni proiettate durante le lezioni in presenza, saranno rese disponibili a ciascun imprenditore, che potrà in base alle proprie esigenze, rivedere ogni argomento in autonomia attraverso i propri mezzi informatici. Ogni corsista sarà dotato di un profilo personale che sarà utile oltre a rivedere le video-lezioni, a rilasciare un attestato di partecipazione al progetto formativo.

Al fine di presentare il progetto nel dettaglio, abbiamo pensato di organizzare una riunione in presenza, in cui sarà illustrato a tutti gli imprenditori il programma, e verranno inoltre introdotti alcuni argomenti utili per comprendere al meglio il contenuto del corso.

L’incontro si terrà:
GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2022 
dalle ore 18:30 alle ore 20:30

presso la nostra sede
Sala Polivalente
Associazione Artigiani Riviera del Brenta
Via Brenta Bassa 34 – Dolo

Ai fini di garantire un’adeguata organizzazione è gradita la conferma della presenza

INFO
Andrea Lamon – Ufficio contabilità ordinaria: a.lamon@artidolo.it
Angie Farruku – Ufficio contabilità semplificata: e.farruku@artidolo.it

Notizie correlate

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.

Settimana per l’energia e la sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità per valutare l’impatto Economico, Ambientale e Sociale dell’Azienda