Appello ai neoeletti: "Risposte concrete su viabilità, infrastrutture e manutenzione del patrimonio"

L’Associazione Artigiani e Piccola Impresa “Città della Riviera del Brenta” lancia un appello ai nuovi amministratori locali eletti e agli europarlamentari espressi dal territorio di tutti gli schieramenti politici, nelle ultime elezioni, sottolineando le priorità, e i temi rilevanti in questo momento per il comparto artigiano. I cambiamenti con cui il comparto artigiano deve fare i conti, sono epocali per il Presidente Luca Vanzan e il Segretario Giorgio Chinellato. “E’ Importante che i neo eletti diano risposte e soluzioni - dicono Luca Vanzan e Giorgio Chinellato. Vogliamo avere risposte concrete su quali siano le strategie in tema di viabilità e infrastrutture e manutenzione del patrimonio da progettare, per dare soluzioni realizzabili in questo momento a cittadini e imprese. La crisi economica, la trasformazione digitale ha inciso negli ultimi 10 anni in maniera importante sul nostro territorio, ora ci si trova anche davanti alla sfida dell’intelligenza artificiale che come altre tecnologie impatterà sempre di più nel mondo del lavoro. Chiediamo così ai neo eletti di pianificare e concordare un processo realmente partecipativo con tutti i soggetti attivi nel mondo del lavoro in cui si affronti il reale andamento economico del territorio. E’ proprio in Europa ad esempio che vanno affrontate le sfide del made in Italy di cui anche gli artigiani della Riviera sono portatori. Vanno difese le specificità e peculiarità del territorio anche se le dimensioni delle imprese artigiane, che rappresentano l’ossatura portante dell’economia italiana non sono quelle della grande impresa e delle grandi corporations che rischiano di farla da padrona nel continente”.

Vanno poi affrontati i problemi dei servizi, della fiscalità e della sicurezza del territorio. “Fra i temi che vanno affrontati da subito - sottolinea il Presidente Vanzan - c’è quello delle infrastrutture a servizio di produzioni di altissima qualità che possono legarsi al turismo. Il tema del turismo in questo momento di forte rilancio dopo gli anni del covid è centrale, ma va affrontato attraverso una sinergia che va dai Comuni alla Regione allo Stato e anche con giuste direttive europee”. “Per le imprese del territorio è prioritario - conclude il Presidente Vanzan - che vi sia uno snellimento burocratico reale delle pratiche che da sempre costituiscono un problema per la competitività delle piccole imprese del territorio. Siamo disponibili a un confronto diretto e proficuo con i neo eletti sia sindaci che europarlamentari per porre alla loro attenzione programmi e istanze prioritarie che arrivano e sono arrivate dal mondo produttivo in questi anni”.

Notizie correlate

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.

Settimana per l’energia e la sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità per valutare l’impatto Economico, Ambientale e Sociale dell’Azienda